Specialità tipiche della Puglia
LA CUCINA TIPICA DELLA PUGLIA: INGREDIENTI SEMPLICI PER PIATTI GENUINI
La cucina tipica della Puglia risente molto dell’antica tradizione contadina di questa terra: le sue ricette, caratterizzate dall’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, esprimono il meglio di una cucina essenzialmente “povera” ma piena di gusto.
Ambasciatrici indiscusse della cucina pugliese in Italia e nel mondo sono sicuramente le orecchiette, una pasta a base di farina di semola che viene lavorata rigorosamente a mano dalle massaie locali secondo una tradizione tramandata di madre in figlia e con una abilità che farebbe impallidire il più grande degli chef. La loro superficie rugosa si presta bene a qualsiasi condimento, ma la ricetta più famosa è quella delle orecchiette con le cime di rapa.
Nella cucina tradizionale di questa regione troviamo anche altri gustosi tipi di pasta, come gli strascinati conditi con salsa di pomodoro fresco e una grattata di cacio ricotta pugliese, oppure i “ciceri e tria”, un piatto dalle origini antichissime preparato con pasta acqua e farina (di cui una parte fritta) e ceci cotti a fuoco lento.
Tantissime sono anche le specialità di carne, come i turcinieddi, involtini di interiora cotti alla griglia con foglie di alloro, oppure le bombette, involtini di carne di vitello o maiale ripieni di pancetta e caciocavallo, molto apprezzate anche dagli amanti dello street food.
L’influenza del mare e dei suoi prodotti ha dato vita a ricette a base di pesce come la famosa tiella alla barese, preparata con riso patate e cozze, oppure il ciambotto, una zuppa a base di crostacei, molluschi e pesci di pezzatura medio piccola.
Ma la cucina tipica della Puglia è perfetta anche per chi segue un’alimentazione prettamente vegetariana: sono tantissime infatti le ricette in cui l’ingrediente principale sono le verdure e gli ortaggi. Un esempio tipico è il macco pugliese, un piatto della tradizione contadina a base di purea di fave e cicoria, accompagnato da fette di pane abbrustolito e condito con olio di oliva, oppure la pitta di patate, un tortino di patate cotto al forno ripieno di pomodoro, cipolla, capperi e olive.
La Puglia è famosa anche per le golosissime pettole, palline fritte di pasta lievitata preparate soprattutto durante il periodo natalizio, e per i rustici leccesi, delle specialità di pasta sfoglia ripiene di pomodoro, mozzarella, besciamella e pepe.
Per quanto riguarda i dolci, il Salento accontenta i più golosi con i pasticciotti leccesi, degli scrigni di pasta frolla ripieni di crema pasticcera. Tra i dolci della tradizione, invece, i più conosciuti sono forse le cartellate, delle deliziose corolle di pasta imbevute di miele o vincotto, preparate durante le feste di Natale. Tipica del periodo di Pasqua è invece la scarcella, un dolce decorato con uova, granelli di zucchero o confettini colorati, generalmente a forma di ciambella intrecciata ma che si può trovare anche a forma di colombe o cestini.
Silvia Caramia
13/11/2020 at 10:48buondi,
ho fatto l’account da poco e nn ho ancora creato nessun evento. Devo fare la scia? Devo andare in questura a dire della nuova apertura?
grazie
Silvia
Redazione
26/11/2020 at 12:54Salve Silvia, le abbiamo inviato una e-mail. Grazie mille