Giornata produttiva? Tutto inizia dalla prima colazione
Giornata produttiva? Tutto inizia dalla prima colazione
Sentirsi stanchi già appena svegli e giungere sul posto di lavoro con pochissime energie. Purtroppo questa condizione sembra interessare sempre più persone. La causa? In realtà potrebbe trattarsi semplicemente di una colazione inadeguata. Al mattino, infatti, ci si accontenta spesso di sorseggiare un caffè, per poi prendere il soprabito e uscire di corsa. Secondo gli esperti saltare la prima colazione o fare una colazione incompleta può influire negativamente sul rendimento della giornata.
Il corpo umano funziona esattamente come una macchina che necessita della benzina per muoversi: occorre riempire il serbatoio, ma bisogna farlo ad inizio giornata e non alla sera quando le energie più importanti sono già state spese.
Per questo è fondamentale prendersi tutto il tempo necessario per fare una buona colazione. Ma come si fa una buona colazione? Ecco alcuni preziosi consigli.
- Meglio dieci minuti in meno di sonno che il digiuno mattutino. Svegliarsi un po’ prima del previsto è una buona tattica per ricaricarsi e prepararsi ad affrontare la giornata. Bastano appena dieci minuti per preparare e consumare una ricca e nutriente prima colazione.
- Iniziare con un bicchiere d’acqua. L’acqua ha il potere di far ossigenare le cellule. Assumere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto è ciò che ci vuole per permettere al nostro corpo di svegliarsi al meglio.
- Il segreto per una migliore funzione celebrale. Per dare il giusto “input” al nostro cervello occorre fare una colazione dolce, tipica mediterranea, basata principalmente su cereali semplici abbinati a zuccheri di rapido assorbimento. Ottimo anche il cioccolato che contribuisce al buonumore.
- Le bevande alleate della salute. Oltre al latte, è bene consumare tè e caffè. Alternare è importante per rendere la colazione un momento piacevole e per non cadere nella monotonia. La prima colazione deve essere un piccolo rito quotidiano ma cambiare spesso alimenti e bevande aiuta a sentirsi bene.
- Mai saltare la colazione. Medici ed esperti concordano sul fatto che non c’è niente di più sbagliato che saltare del tutto la prima colazione perché in questo modo nel corso della giornata si avranno inevitabilmente dei cali di attenzione e di energia. Il digiuno mattutino può inoltre portare ad assumere una maggiore quantità di calorie con effetti negativi sulla salute.