Specialità tipiche della Calabria
LA CUCINA TIPICA DELLA CALABRIA: TRA FAMIGLIA E TRADIZIONI
La cucina tipica della Calabria è espressione del calore familiare e dell’importanza delle tradizioni, sia popolari che religiose: è una cucina prettamente povera, fatta di ingredienti semplici provenienti dall’orto e dal duro lavoro di allevatori e pescatori, ma ricca di sapore e di intensità.
Frutto della maestria delle massaie sono le lagane, una pasta simile alle tagliatelle, ma preparate solo con acqua e farina. Tra i primi piatti tipici ci sono le “lagane e ciciri”, condite con un soffritto di olio, aglio e peperoncino e infine con ceci lessati.
La licurdia, invece, è una gustosa zuppa rustica: la protagonista di questa ricetta è la dolcezza della cipolla rossa di Tropea, cotta nello strutto fino a diventare una crema e poi servita con fette di pane casareccio abbrustolito e una generosa manciata di peperoncino e caciocavallo. A seconda della zona e della ricetta di famiglia, è possibile che nella preparazione vengano aggiunte anche verdure come scarola, bietole e asparagi.
Un’altra ricetta dal sapore semplice e genuino è la pasta e patate alla cosentina, detta anche “ara tijeddra”, in cui la pasta viene cucinata direttamente insieme a patate, sugo di pomodoro, formaggio e mollica di pane raffermo, e poi passata in forno per essere gratinata.
I secondi piatti tipici della cucina della Calabria sono generalmente a base di carne di agnello o maiale, oppure del delizioso pesce che il meraviglioso mare locale può offrire.
Le tradizionali “mazzacorde alla cosentina” sono preparate con polmone, milza, cuore e trippa di agnello, avvolti nelle budella e rosolati in olio, cipolla, pomodoro, alloro e altre erbe aromatiche, per poi essere serviti con peperoni e patate. Altri celebri piatti tipici calabresi sono il soffritto, un piatto a base di interiora di vitello insaporite con pomodoro, cipolla e peperoncino, e la frittata cunzata, una frittata di uova e abbondante pecorino che viene tagliata a striscioline e poi condita con salsa di pomodoro e basilico.
Il pesce spada è il principe di molte ricette della costa calabrese e viene cucinato in numerose varianti: ad esempio in salmoriglio, arrostito e condito con una salsa a base di olio, aglio, prezzemolo e origano, oppure alla bagnarota, cioè cotto a bagnomaria con limone e capperi. Anche lo stoccafisso è molto utilizzato nella cucina tipica calabrese, come nel caso dello “stocco alla mammolese”, in cui il merluzzo essiccato viene cotto in un tegame di terracotta con salsa di pomodoro, cipolla rossa, patate, peperoni essiccati e olive.
Anche i dolci tipici calabresi, molto legati alle ricorrenze religiose, rispecchiano il carattere familiare e casalingo di tutta la cucina locale. I cudduraci sono dei biscotti tradizionali di pasta lievitata aromatizzati all’anice, preparati di solito in occasione della Pasqua, mentre i murinedi sono dei biscotti natalizi preparati con un impasto di farina, olio e vino rosso, fritti e poi serviti insieme ad un bel bicchiere di vino locale.