Specialità tipiche del Veneto
LA CUCINA TIPICA DEL VENETO: NON SOLO BACCALA’ E POLENTA!
La cucina tipica del Veneto è fantasiosa e variegata: alcuni piatti sono decisamente ricchi e sostanziosi, mentre altri sono caratterizzati da un gusto semplice e delicato. La maggior parte delle ricette sono però accomunate dalla presenza di alcuni ingredienti chiave: il riso, la polenta ed il baccalà.
Tra le specialità tradizionali venete più celebri c’è sicuramente il baccalà alla vicentina, accompagnato da fette di polenta. Il principe indiscusso di questo piatto è lo stoccafisso: in Veneto, infatti, il termine “baccalà” si riferisce al merluzzo essiccato, mentre nel resto d’Italia indica il merluzzo sotto sale. Ogni famiglia custodisce gelosamente la sua ricetta personale di questo piatto, ma secondo la versione tradizionale custodita dalla “Confraternita del Bacalà alla Vicentina”, lo stoccafisso, dopo essere stato infarinato, viene insaporito da un soffritto di cipolle, sarde sotto sale e prezzemolo tritato e poi cotto a fuoco dolce insieme a latte e grana grattugiato per più di 4 ore, senza mai mescolare.
Altre due istituzioni culinarie del Veneto sono il fegato alla veneziana, preparato con abbondante cipolla tagliata a fette sottili, e le sarde in saor, un piatto a base di sarde fritte e poi condite con cipolle rosolate nell’ aceto e vino bianco, pinoli e uvetta. Per essere perfette, le sarde in saor dovrebbero essere gustate dopo almeno un giorno di marinatura.
Per quanto riguarda i primi, invece, l’ingrediente più usato è senz’altro il riso, che dà vita a piatti tipici come il risotto alla trevisana, a base di radicchio rosso, e il riso con i bruscandoli, preparato con le cime di luppolo che crescono come erbe spontanee.
Tra i primi piatti tipici del Veneto non si possono non nominare i tradizionali bigoli, una pasta all’uovo lunga, simile a degli spaghetti spessi e ruvidi, che vengono lavorati al torchio. La versione più celebre è quella dei bigoli in salsa, conditi con cipolle e acciughe.
Ma nella cucina tipica del Veneto non mancano anche delle golose specialità gastronomiche. La pinza, ad esempio, è un dolce di origine contadina tipico della festa dell’Epifania, preparato con pane raffermo, uvetta, pinoli, noci, fichi secchi e un goccio di grappa.
Anche la ricetta della tradizionale torta nicolotta, a base di pane raffermo ammorbidito nel latte, uvetta e semi di finocchio, è di origine antichissime ed è la prova di come ingredienti semplici e poveri possano essere trasformati in una vera e propria prelibatezza.
È di origine veneta anche uno dei dolci più conosciuti nella penisola e bandiera della pasticceria italiana nel mondo: il tiramisù. Meno conosciute, ma non meno buone, sono le “lasagne da Fornel”, farcite con un particolare condimento a base di mele, fichi e noci, il tutto arricchito dal sapore speziato di cannella, uvetta e semi di papavero.